Chicken Foundation
Breve Storia
“Con l'inizio del Nuovo Millennio” (eh eh eh) ci si è subito resi conto che l'organizzazione delle partite di calcetto non poteva più essere portata avanti grazie esclusivamente all'utilizzo della rete telefonica. L'escalation dei costi, in corpo quasi esclusivamente all'organizzatore – dovuti soprattutto alla necessità di avvertire tutti gli avventori ogni qualvolta si producesse un qualche evento imprevisto – e soprattutto la poca praticità del mezzo (tecnicamente incapace di contattare tutti i partecipanti ad un evento contemporaneamente, e con un'unica istanza), ha intuitivamente portato alla scelta quasi obbligata della Rete Internet (La Rete), e del World Wide Web (WWW). Questa intuizione fatta da noi, ma negli stessi periodi sbocciata quasi contemporaneamente in diversi luoghi del Cyber Spazio, e con modalità molto simili, ha prodotto una serie di strumenti caratterizzati dalla indubbia superiorità per quello che riguarda la loro efficacia, e la loro economicità.
Nel 2002 il Calcio dei Polli era una sotto-pagina del sito web personale di Luca (TheOldMan per la rete), il quale utilizzando alcuni strumenti di editazione automatica di codice HTML, per ogni singolo evento creava una porzione all'interno del sito, soprattutto dedicata alla gestione del post partita (risultati, statistiche, polemiche, battute e goliardia). Molto presto questo strumento è apparso non idoneo al compito assegnatogli: l'assenza di un DataBase centralizzato, e la mancanza della possibilità da parte degli utenti di accedere con una procedura di Log-in, e di effettuare l'inserimento di dati in aree riservate, produceva un'altissima inefficienza dal punto di vista organizzativo.
Nel 2003 Federico (Ghigo per la rete), ha deciso di mettere a servizio la sua competenza di programmatore e sviluppatore informatico, ottenuta nel campo degli strumenti così detti Open, quali ad esempio il linguaggio di programmazione PhP, e la piattaforma server Apache. Il risultato è stato un sito web dalle caratteristiche grafiche ed estetiche molto asciutte, quasi elementari, ma dall'indubbia efficacia dal punto di vista della praticità della gestione della partita, e della compatibilità con i diversi Sistemi Operativi e programmi di Internet Browsing. Gli utenti del sito web sin dall'inizio hanno dimostrato di disinteressarsi alle problematiche del lato estetico, e di essere soddisfatti soprattutto di quello delle funzionalità, senza far mai pesare la obsolescenza della Interfaccia Grafica che con il tempo si faceva sempre più rilevante.
Nel 2008 Leonardo (il Leo per la rete), ha sottoposto a Luca e a Ghigo con fermezza la necessità di un restyling grafico del portale del Calcio dei Polli. Mettendo a disposizione la sua competenza nel Campo Grafico, ha dato così impulso ad un processo di modernizzazione del portale, la cui ultima fase ha prodotto l'implementazione del nuovo sito, così come lo vedete ora. Questa fase - pur essendo l'ultima - è lungi dall'essere conclusa; una scelta necessitata ha tuttavia portato gli organizzatori del Calcio dei Polli a sottoporre questa Nuova Veste Grafica al Giudizio dei Fruitori del Portale, prima che la tendenza ad una rifinitura continua dei particolari si trasformasse in vizio, e di lì poi in patologia incurabile.
Nel 2009 un'altro Federico (Fedex per la rete), Pollo sin dagli albori, nonché competentissimo sviluppatore software, ha creato la versione mobile del sito: https://www.calciodeipolli.com/mobile/ Ancora questo progetto è in fase beta, ma è già fruibile per le sue funzioni essenziali.
Speciali ringraziamenti a: Sorelle Roh per i disegni polli, Way (Cristiano) per l'ottimizzazione SEO, Baldonda e Nykos (Damiano e Nicola) debuggers e suggeritori instancabili. Grazie infine a tutti i Vecchi Polli che da sempre animano e sostengono questo sito.